pagine precedenti                                                                       pagine successive

autorizzazione del ministero per i beni e le attività culturali - biblioteca nazionale centrale di firenze - riproduzione vietata

108 (13-20): dove per bene...bastonate = BAM Trotti 155 c. 24r: «dove temendo Spada che [segue cancellato: «li Pontefici»] mutandosi Pontefice havesse il Cavagliere potuto pretendere la revisione della sua causa procurò et oprò con buona maniera che il Cavagliere morì in quindici giorni, come fu fama, di bastonate, che gli furono date dagl'officiali di galera».
108 (25) - 109 (4): cavallarutio...Bologna = BAM Trotti 155 c. 24r: «Cavagliere è stata lacrimata non solo dalla plebe, ma da tutta la nobiltà di Roma e Bologna e si confessa che al mondo non è successo un caso simile e che in Barberia non si fanno contro Christiani né meno quest'ingiustizie. Anzi che avanti che detto Andrea andasse in galera si portò il Cardinale alla prigione per vederlo e quando fu gionto avanti di lui gli dimandò se lui era Andrea Casale ed esso gli rispose ch'era quello. Il che intendendo il Cardinale gli sputò in faccia dicendo: Tu non sei altrimente Andrea Casale, e come falsario sarai castigato. Al che rispose: Tu sei un perfido et indegno di portar le sacre vesti della porpora e da Dio ne riporterai il meritato castigo di quant'ingiustamente hai operato contro di me e giuro a Dio che se mai sarò liberato, come spero, ti farò pentire e conoscere se io sia il vero Andrea Casale. E perché nel processo contro lui fabricato s'erano scoperti falsi quei testimonii che havevano deposto lui essere un certo Santino da Bologna, né sapend'il giudice stato che nome l'havesse da specificare nella sentenza, si rissolse alla fine di giudicarlo pqr quidam homo qui se fecit Andream Casalem. D che n'uscì il seguente sonetto».
109 (5-25): Il sonetto si legge anche, in una versione leggermente diversa e seguito dalla Risposta del Giudice e dalla Decisione di Pasquino entrambe in versi, in BUG C.I.3 p. 295.


       pagine precedenti                                                                        pagine successive


quaderni.net   editoria on line
amministratore: Claudio Costantini - tecnico di gestione: Roberto Boca
quaderni.net@quaderni.net


Claudio Costantini

Fazione Urbana

*

Indice
Premessa
Indice dei nomi
Criteri di trascrizione
Abbreviazioni
Opere citate
Incipit

Fine di pontificato
1a 1b 1c 1d 1e 1f 1g 1h 1i 1l 1m

Caduta e fuga
2a 2b 2c 2d 2e 2f 2g 2h

Ritorno in armi
3a 3b 3c 3d 3e 3f 3g 3h 3i

APPENDICI

1

Guerre di scrittura
indici

Opposte propagande
a1 a2 a3 a4 a5 a6 a7
Micanzio
b1 b2 b3 b4 b5
Vittorino Siri
c1 c2 c3 c4

2
Scritture di conclave
indici

Il maggior negotio...
d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7
Scrittori di stadere
e1 e2 e3
A colpi di conclavi
f1 f2 f3 f4 f5 f6

3
La giusta statera
indici

Un'impudente satira
g1 g2 g3 g4 g5
L'edizione di Amsterdam
Biografie mancanti nella stampa

4
Cantiere Urbano
indici

Lucrezia Barberini
h1 h2
Alberto Morone
i1 i2a i2b i2c i2d
i2e i2f i2g i2h
i3 i4

Malatesta Albani
l1 l2


*

HOME