pagine precedenti                                                                       pagine successive

autorizzazione del ministero per i beni e le attività culturali - biblioteca nazionale centrale di firenze - riproduzione vietata

64 (3) - 66 (6): In tempo d'Urbano...Mediocrità = BUB 1301 (2125) c.158v-160r: «Lorenzo poi insinuandosi nella gratia d'Urbano con le consulte delle gabelle imposte nel Stato Ecclesiastico diede in ciò gran sodisfattione al Papa e tanto più esso se ci affaticava quanto che la moneta dovea passare per le sue mani. Sono pure note le sue cattive maniere usate verso la soldatesca nella guerra urbana et i rumori ch'ebbero a sortire per le paghe ritenute, che se non succedeva la morte d'Urbano e la creatione d'Innocentio X° non se ne saria parlato delle quattro paghe ritenute con consenso del Principe Prefetto per dividersele fra di loro. Ma la sede vacante fu quella che chiarì i loro ladri dissegni e per buona fortuna della soldatesca si trovava ancora in piedi, benché da hora in hora per esser licentiata e poi fu ritenuta per la custodia del conclave e della città. Quindi subito creato Innocentio X° detta soldatesca diede memoriale a Sua Santità esponendo l'aggravii che gli venivano fatti per quattro paghe ritenute da Don Taddeo e dal Raggi. Al che il Papa providde ordinando che incontinente se li dasse la debita sodisfattione. E credendo quelli placare detta soldatesca con sole due paghe, non fu possibile perché accortesene i soldati che non havrebbero havuto altro, saccheggiorno la banca et andarono nel palazzo di Don Taddeo medesimamente per saccheggiarlo come in quello di Raggi, se non che vi rimediò Nostro Signore, quale prese in odio e sdegno tale detto Raggi che ogn'uno giudicava lo dovesse privare della sua carrica con farcelo anco intendere. Ma poi ad intercessione d'alcuni suoi affettionati non fu fatta mandare in essecutione tal deliberatione. E' stato per ultimo promosso alla porpora ad instanza della medema Signora Olimpia per quel fine ch'è stato promosso Vidman ch'era Auditore della Camera. Questo Cardinale è giovane di mezana letteratura, lascivo ma avaro, cosa naturale de' Genovesi».
64 (16-17): mostrero tutti à principiare = BAV Barb. lat. 5102 cc. 27v-28r: «mossero tutte e principiarono». BUG E.V.29: «si mossero tutti ad un pericoloso tumulto».
64 (21-22): e lui...assaltorno = ASR SV 32 c. 117v, ASV Pio 3: «et il galant'huomo assieme di concerto con Don Tadeo Barberino, non ne fecero correre altre che due, per lo che, mosse a sdegno, quelle soldatesche assaltorono».
64 (23): barca = banca. BUG E.V.29 c. 21r: «si gettarono precipitosamente sulla sua casa e gli la svaligiarono».
65 (20): diversi soggetti = BUG E.V.29 c. 21v: «ma si come ogn'uno sa che i Genovesi mancano di rado di mezi d'accomodamento presso chi si può placare all'usanza de preti [...] Vi s'interposero con tutto ciò potenti mediatori si che non si passò più avanti».
65 (24): 4. d'Ottobre = BAM Trotti 155 c. 15r: «7 Ottobre». Noto che a pag. 56 del testo a stampa si legge correttamente 7, laddove nel luogo corrispondente di BAM Trotti 155 è scritto erroneamente 4.


       pagine precedenti                                                                        pagine successive


quaderni.net   editoria on line
amministratore: Claudio Costantini - tecnico di gestione: Roberto Boca
quaderni.net@quaderni.net


Claudio Costantini

Fazione Urbana

*

Indice
Premessa
Indice dei nomi
Criteri di trascrizione
Abbreviazioni
Opere citate
Incipit

Fine di pontificato
1a 1b 1c 1d 1e 1f 1g 1h 1i 1l 1m

Caduta e fuga
2a 2b 2c 2d 2e 2f 2g 2h

Ritorno in armi
3a 3b 3c 3d 3e 3f 3g 3h 3i

APPENDICI

1

Guerre di scrittura
indici

Opposte propagande
a1 a2 a3 a4 a5 a6 a7
Micanzio
b1 b2 b3 b4 b5
Vittorino Siri
c1 c2 c3 c4

2
Scritture di conclave
indici

Il maggior negotio...
d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7
Scrittori di stadere
e1 e2 e3
A colpi di conclavi
f1 f2 f3 f4 f5 f6

3
La giusta statera
indici

Un'impudente satira
g1 g2 g3 g4 g5
L'edizione di Amsterdam
Biografie mancanti nella stampa

4
Cantiere Urbano
indici

Lucrezia Barberini
h1 h2
Alberto Morone
i1 i2a i2b i2c i2d
i2e i2f i2g i2h
i3 i4

Malatesta Albani
l1 l2


*

HOME